Cosi definiamo giocosamente il sorriso di un bambino nel nostro studio, quando erompendo il dente definitivo il dentino da latte non viene perso.
Così in quella posizione si verranno a trovare 2 file di denti: quello da latte e quello definitivo ( in effetti lo squalo ha tre file di denti, ma dicendo cosi i bambini comprendono bene il fatto di non potersi trasformare in uno squaletto!)

In alcuni casi la posizione del germe del dente permanente non si trova esattamente sotto il dentino da latte e quindi sviluppandosi non crea la rizolisi, cioè il riassorbimento della radice del dente deciduo e quindi la sua perdita naturale.

È molto importante estrarre il dentino da latte perché la sua permanenza prolungata in arcata crea delle malposizioni del dente definitivo, carie vista l’impossibilità di pulire bene fra i 2 denti e infiammazione gengivale.
L’estrazione comunque non deve preoccupare, perché se eseguita in sedazione cosciente, cioè con l’applicazione della mascherina con protossido, e da mani esperte, il bambino non si rende nemmeno conto.