Pedodonzia Egna Affi

È il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. L’obiettivo della pedodonzia mira sia a curare la dentatura sia ad istruire il bambino e i genitori sulle pratiche di igiene orale e sulle abitudini alimentari da adottare, per prevenire la comparsa di carie. E’ importante curare i denti da latte: una perdita precoce degli stessi o l’insorgenza della carie può comportare gravi problemi per i denti definitivi in via di eruzione e per il corretto sviluppo delle ossa mascellari.

Quando è necessario fare la prima visita odontoiatrica?

È importante far visitare il bambino dal pedodontista già a partire dai 3 – 4 anni di età. Dopo la prima visita, i piccoli pazienti dovranno sottoporsi a periodici controlli, a cadenza semestrale o annuale, indispensabili per monitorare l’igiene orale, la dieta, la corretta eruzione dei denti permanenti e l’armonico sviluppo delle ossa mascellari.

I denti da latte vanno curati anche se “cadono”?

I denti da latte svolgono funzioni importanti e per questa ragione vanno sempre curati. Essi, infatti, conservano lo spazio per i successivi denti permanenti, svolgendo un’azione guida nella loro eruzione. Oltre a essere determinanti per l’estetica, i denti da latte sono fondamentali per la funzione fonatoria e masticatoria, consentendo uno sviluppo armonico della mascella e della mandibola. Vengono eseguite cure conservative o endodontiche, in relazione alla lesione cariosa.

Come prevenire la carie?

Una buona igiene orale rappresenta sicuramente una forma efficace per la prevenzione della carie, sin dallo spuntare del primo dentino. È molto importante educare il bambino fin da piccolo ad utilizzare correttamente lo spazzolino dopo ogni pasto. Occorre, inoltre, seguire un corretto regime alimentare, limitando il consumo di cibi zuccherini. Per rendere il dente più resistente all’attacco degli acidi, consigliamo regolari applicazioni di fluoro.