Gnatologia Egna affi

Quest’ambito odontoiatrico cura i sintomi legati ai disordini dell’articolazione temporo – mandibolare, quali: dolori facciali, cefalea, dolori vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, orecchio chiuso, rumori articolari, difficoltà alla masticazione, dolori della colonna vertebrale, usura dentale per bruxismo, esiti di colpo di frusta e problemi posturali. Il nostro centro vanta una lunga esperienza nel settore della gnatologia, grazie a un team di eccellenti professionisti.

La gnatologia cura i sintomi legati ai disordini dell’articolazione temporo – mandibolare quali: dolori facciali, cefalea, dolori vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, orecchio chiuso, rumori articolari, difficoltà alla masticazione, dolori della colonna vertebrale, usura dentale per bruxismo, esiti di colpo di frusta e problemi posturali.

La disfunzione temporo – mandibolare è spesso causata da semplici, ma dannosi precedenti trattamenti odontoiatrici, che hanno modificato l’equilibrio occlusale del paziente. Se non diagnosticate e curate in tempo, le disfunzioni cranio – cervico mandibolari e le disfunzioni delle A.T.M. (articolazioni temporo – mandibolari) possono generare patologie, a volte croniche.

Le cause più frequenti delle disfunzioni muscolari o delle disfunzioni temporo – mandibolari includono: malocclusione, respirazione orale, asimmetria di crescita cranio – facciale, traumi diretti o indiretti cranio – cervico – mandibolari, patologie fisiatriche e/o ortopediche, vizi di postura, lassità legamentosa e para-funzioni, come masticare gomme o digrignare i denti. In presenza di patologie muscolari, puntiamo al rilassamento e al ricondizionamento muscolare, utilizzando “bite di svincolo” e, quando necessario, farmaci miorilassanti. In presenza di patologie intra – articolari e in relazione alla gravità del danno anatomico, si procede al riposizionamento mandibolare al fine di recuperare una corretta posizione del disco, o alla decompressione articolare tramite bite.